Un linguaggio da capire. La stitichezza e i suoi sintomi

L’intestino ti parla e manda diversi messaggi, ma bisogna interpretarli. L’intestino è infatti un organo complesso, al centro di molte funzioni, che vanno anche oltre la semplice digestione. Per stabilire un’intesa con lui è bene dunque che vi capiate.

Scroll down

I sintomi della stitichezza

Troppo semplice rispondere: “Non vado mai in bagno!”. La stitichezza (indicata anche con il termine stipsi) si manifesta con diversi sintomi e la ridotta frequenza delle evacuazioni è solo uno di questi. E allora: quali sono i segnali più comuni che l’intestino invia riguardo la stipsi?

NUMERO RIDOTTO DI EVACUAZIONI
(meno di 3 a settimana)

FECI DURE, DEFINITE CAPRINE
O NASTRIFORMI

DIFFICOLTÀ / SFORZO
NELL’EVACUARE

SENSAZIONE DI BLOCCO /
OSTRUZIONE ANORETTALE

NECESSITÀ DI
AIUTO / MANOVRE

(es. svuotamento manuale, compressione sulla parete posteriore della vagina)

Si può parlare di stipsi se, nell’ultimo anno, hai riscontrato almeno due di questi segnali, per un tempo di almeno dodici settimane, anche non consecutive.

Ci sono poi altri segnali che possono arrivare dall’intestino e dintorni. Sintomi che, potremmo dire, “orbitano” attorno alla stipsi, ma non è detto che siano associati ad essa, come ad esempio:

INCAPACITÀ DI PRODURRE LO SFORZO PER EVACUARE

SENSO DI EVACUAZIONE INCOMPIUTA

INCAPACITÀ DI SVUOTARE L’INTESTINO

BRUCIORE E/O GONFIORE O DOLORE IN ZONA ANALE

DOLORE AL FIANCO

MAL DI STOMACO, CRAMPI O BRUCIORI

Cosa significano questi sintomi? Le risposte possono essere numerose, ma è bene che sia il medico a fornirle. Il presupposto è che la stipsi può essere un disturbo a sé, ma in altri casi rappresenta un segnale di qualcos’altro che richiede un attento controllo. Per farla breve, l’intestino deve essere ascoltato dalla singola persona ma la corretta traduzione di alcuni suoi messaggi è bene affidarla al proprio medico.

Reference
  1. https://www.issalute.it/index.php/la-salute-dalla-a-alla-z-menu/s/stitichezza-o-stipsi#sintomi
  2. https://www.humanitas.it/malattie/stipsi