Acerrimi nemici. Le cause

Le cause della stipsi sono tante, una vera costellazione. Parlando di stipsi occasionale (quella che qui ci interessa) e tralasciando i casi più seri, si tratta, per fortuna, di cause abbastanza semplici da affrontare e correggere con un po’ di buona volontà.

Scroll down

Ad esempio, fra i peggiori nemici dell’intestino c’è, il più delle volte, la scrivania e la vita sedentaria perché riducono l’attività motoria del colon. L’altra maggiore responsabile è la scarsa assunzione di acqua e conseguente disidratazione. Bere tanta acqua è vitale per molti aspetti, anche per la stipsi: aumenta infatti il volume delle feci agevolando il movimento di peristalsi . Più avanti approfondiremo il tema della corretta quantità di liquidi da bere che varia in base alla tipologia della persona.

Altro responsabile, come avrai indovinato, è un regime alimentare inadeguato, ovvero povero di verdure, legumi, pane o pasta integrali: in una parola povero di fibre, la parte indigeribile dei cibi che aiuta ad assorbire acqua nell’intestino. Per sapere quali sono gli alimenti “sì” e gli alimenti “no” ti rimandiamo alla sezione dedicata Fiducia e sintonia.

Ma sul banco degli imputati finiscono anche certe diete fai-da-te e diverse famiglie di farmaci, fra cui alcuni tipi di analgesici, antiacidi, anestetici, anticolinergici, antidepressivi. Non dimentichiamo infine che la stipsi occasionale può verificarsi in gravidanza, in seguito a cambiamenti ormonali che rilassano i muscoli del tratto gastrointestinale, oppure per rapidi cambi di luogo, alimentazione e abitudini, come avviene tipicamente quando sei in viaggio.

Ricapitolando, le cause della stipsi possono essere così sintetizzate:

  • sedentarietà
  • ridotto apporto di acqua
  • poche fibre
  • diete errate
  • alcuni tipi di farmaci
  • viaggi/cambio di abitudini e/o alimentazione
  • gravidanza

Come fare? Se su alcuni fattori si può agire marginalmente, su tanti altri possiamo fare molto. Muoverci di più, aumentare il consumo di acqua, mangiare meglio e aggiungere fibre alla nostra dieta. Attenzione però! C’è fibra e fibra.

Reference
  1. https://www.issalute.it/index.php/la-salute-dalla-a-alla-z-menu/s/stitichezza-o-stipsi#cause
  2. https://www.merckmanuals.com/home